Assistenza in giudizio a difesa dell’aggiudicazione di una gara d’appalto per la realizzazione di un’importante arteria stradale del Lazio (Superstrada Sora - Frosinone)
DESCRIZIONE:
All’esito dell’affidamento di un appalto pubblico per la realizzazione di un’importante arteria stradale del Lazio (importo complessivo dei lavori Euro 35.898.871,83), la seconda classificata proponeva ricorso avverso l’aggiudicazione, chiedendone l’annullamento, previa sospensione.
La questione rivestiva una certa delicatezza, in quanto l’eventuale stop dell’aggiudicazione, oltre ad un danno economico immediato per l’aggiudicataria, avrebbe comportato un grave ritardo nei lavori, con ricadute su tutto il territorio interessato dalla costruzione dell’arteria.
CONTATTO CON LO STUDIO:
Il Team dedicato ai lavori pubblici, analizzata la documentazione di gara e le varie fasi della procedura (anche attraverso diversi accessi presso la Stazione Appaltante), previa costituzione in giudizio, provvedeva alla predisposizione di una memoria difensiva, in vista della camera di consiglio, già fissata 10 giorni più avanti innanzi al Tar Lazio – sede di Roma -, avente ad oggetto la decisione sulla domanda di sospensione dell’aggiudicazione.
ATTIVAZIONE DEI MEZZI DI TUTELA:
All'esito della discussione da parte dell’ Avv. Tristano, la causa veniva decisa con sentenza in forma semplificata, nella quale veniva confermata la legittimità dell’aggiudicazione e venivano respinte tutte le domande della ricorrente; l'impresa aggiudicataria poteva dare così inizio ai lavori.