Il MEPA è una piattaforma elettronica (#acquistinretepa.it), gestita da CONSIP, attraverso la quale le Pubbliche Amministrazioni italiane possono affidare a soggetti privati lavori, servizi e forniture per importi a partire da Euro 5.000 fino alla soglia comunitaria stabilita anno per anno dal Codice dei contratti pubblici (d.lgs n. 50/16, art. 35).
Per il biennio 2020—2021, la soglia sopra accennata è fissata in Euro 5.350.000 per i lavori e le concessioni, Euro 139.000, per i servizi e forniture appaltati dalle Amministrazioni centrali, ed Euro 214. 000, per i servizi e le forniture appaltati da tutte le altre Amministrazioni.
La facoltà di avvalersi del MEPA diviene un obbligo per le gare di servizi e forniture bandite da Amministrazioni centrali e periferiche entro gli importi comunitari, con l’esclusione degli Istituti e delle Scuole di ogni ordine e grado, delle Istituzioni educative e delle Istituzioni universitarie, nonché degli Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale pubblici e delle Agenzie fiscali di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300.
L’art. 1, comma 130, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 ha, infatti, modificato l’art. 1, comma 450, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 stabilendo che “ (…) Le amministrazioni statali centrali e periferiche, ad esclusione degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative e delle istituzioni universitarie, nonché gli enti nazionali di previdenza e assistenza sociale pubblici e le agenzie fiscali di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione di cui all’articolo 328, comma 1, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207. Fermi restando gli obblighi e le facoltà previsti al comma 449 del presente articolo, le altre amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonché le autorità indipendenti, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e inferiore alla soglia di rilievo comunitario sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione ovvero ad altri mercati elettronici istituiti ai sensi del medesimo articolo 328 ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure (…)”.
La principale caratteristica della procedura su piattaforma MEPA è l’accessibilità gratuita, tramite la rete, per tutti gli operatori economici in possesso di specifici requisiti di qualificazione (vigenza dell’impresa, certificato antimafia, abilitazioni, etc.).
Il MEPA è inoltre un mezzo di dialogo tra Amministrazione e privati per sua natura trasparente, essendo possibile verificare più facilmente le varie fasi del processo d’acquisto.
Le procedure di acquisto finalizzate alla conclusione di contratti pubblici sono di due tipi:
Una volta entrati nel portale https://www.acquistinretepa.it/ la prima operazione da compiere è la “registrazione base”, cliccando sul pulsante “accedi”, in altro a destra, e cliccando successivamente su “registrati”.
Dopo aver effettuato la “registrazione base”, occorrerà qualificarsi in base alla propria attività.
Una Pubblica Amministrazione può abilitarsi attraverso un soggetto dotato di “potere di firma”, autorizzato a impegnare la spesa e sottoscrivere contratti per conto dell’Amministrazione di appartenenza (c.d. “Punto ordinante”).
La P.A. può abilitarsi anche tramite il c.d. “Punto istruttore”, ovvero il soggetto che può predisporre, per il Punto ordinante a cui si è associato, una bozza di ordine diretto, per poi successivamente inviarla al Punto ordinante che procederà all’approvazione, dopo aver effettuato le opportune verifiche.
Un’ impresa, può abilitarsi in persona del Legale rappresentante o tramite un Operatore delegato all’interno della procedura.
Al termine di queste operazioni, sarà possibile iniziare ad operare sul MEPA.
Lo Studio Legale Tristano fornisce assistenza e consulenza per l’abilitazione su piattaforma MEPA, nella predisposizione e partecipazione alle procedure di gara e nei relativi contenziosi innanzi al Giudice Amministrativo ed il Tribunale Ordinario.