F.A.Q.
Di seguito sono formulate alcune delle domande che i clienti sono soliti fare in ambito del diritto civile e amministrativo.
Appalti pubblici
Sono un'azienda e voglio partecipare a un appalto pubblico, come può aiutarmi lo studio nella presentazione della domanda?
Lo Studio fornisce supporto giuridico per quanto riguarda l’interpretazione e l’applicazione pratica delle norme di legge, del bando, del capitolato e del disciplinare, al fine di prevenire possibili vizi dell’offerta che possano portare all’esclusione o, in caso di aggiudicazione della gara, evitare irregolarità che portino all’impugnazione da parte del secondo classificato. Lo Studio svolge inoltre attività di coordinamento fra le diverse professionalità che concorrono nella fase di predisposizione dell’offerta, nell’ottica di un’azione integrata ed efficace, idonea alla riduzione di tempi e costi per l’impresa.
Sono stato escluso in una delle fasi di aggiudicazione di un appalto pubblico, cosa posso fare?
E’ possibile proporre ricorso al Tar nel termine di 30 giorni dalla comunicazione dell’esclusione. Lo Studio, prima di procedere con l’impugnativa, effettua, insieme all’impresa, una valutazione gratuita della fondatezza e della convenienza dell’azione.
Ho superato alcune delle fasi dell'aggiudicazione di un appalto pubblico ma richiedono delle integrazioni, che ausilio posso avere dallo studio?
Lo Studio fornisce assistenza in tutte le fasi della procedura di aggiudicazione, ivi comprese, a titolo esemplificativo, quelle di integrazione documentale (c.d. procedura di “soccorso istruttorio”) e di verifica dell’anomalia. Il valore aggiunto, sperimentato in anni di lavoro, è rappresentato dalla possibilità di guidare l’impresa in maniera idonea ed efficiente a concorrere per la vittoria della gara, impedendo errori ed omissioni, dovuti ad insufficiente conoscenza della normativa e delle specificità giuridiche del settore.
Ho vinto un appalto pubblico e devo gestire i SAL, lo studio può aiutarmi?
Lo Studio dispone di risorse interne e di tecnici qualificati per la gestione dei SAL, delle riserve e degli eventuali contenziosi.
Devo rimodulare, come posso essere assistito?
Lo Studio dispone al suo interno di professionisti specializzati per tutto quanto riguarda la preparazione e la gestione dell’offerta economica.
Ho perso un appalto ma ritengo di poter far ricorso, lo studio può assistermi?
Lo Studio, previa valutazione gratuita di fattibilità e convenienza dell’azione, assiste i propri clienti in tutte le sedi e in tutti i gradi della Giustizia Amministrativa (Tar e Consiglio di Stato), Civile, Contabile ed innanzi alle Corti Europee.
Recupero Crediti Pubblica Amministrazione
Ho dei crediti nei confronti della PA, cosa posso fare?
Lo Studio assiste i propri clienti a partire dalle trattative, sino alla sottoscrizione degli accordi, con particolare attenzione agli aspetti riguardanti la condivisione di rischi e benefici tra il committente pubblico e l’ impresa, al co-finanziamento da parte delle imprese partecipanti e allo sviluppo competitivo per fasi.
Appalti tra Privati
Lo studio può aiutarmi negli accordi pre commerciali?
Lo Studio assiste i propri clienti a partire dalle trattative, sino alla sottoscrizione degli accordi, con particolare attenzione agli aspetti riguardanti la condivisione di rischi e benefici tra il committente pubblico e l’ impresa, al co-finanziamento da parte delle imprese partecipanti e allo sviluppo competitivo per fasi.
Sono in una fase di negoziazione, posso essere seguito?
Lo Studio cura in maniera particolare ed accurata la fase delle trattative per conto dell’impresa propria assistita, prestando massima attenzione alla qualità dell’interlocuzione con gli altri attori della fase preliminare dell’intesa.
Vorrei che lo studio gestisse l'interlocuzione con il partenariato, è possibile?
Lo Studio assiste i propri clienti durante tutta la procedura: dall’interlocuzione preliminare con la P.A., fino al perfezionamento dell’intesa.
Voglio partecipare a un appalto, come può aiutarmi lo studio nella fase di presentazione della domanda?
Lo Studio analizza la procedura di scelta del contraente, affianca l’impresa nella predisposizione della domanda e della documentazione di gara e gestisce tutte le fasi della selezione per conto del cliente, ivi compresa la sottoscrizione del contratto.
L'appaltante richiede delle integrazioni in sede di gara. Che ausilio posso avere dallo studio?
Lo Studio fornisce assistenza in tutte le fasi della procedura di selezione, ivi compresa, a titolo esemplificativo, quella di integrazione documentale. Il valore aggiunto, sperimentato in anni di esperienza sul campo, è rappresentato dalla possibilità di guidare l’impresa in maniera pratica ed efficiente, impedendo errori ed omissioni dovuti ad insufficiente conoscenza della normativa e delle specificità giuridiche del settore.
Ho vinto un appalto e devo gestire i rapporti con la committente, lo studio può aiutarmi?
Lo Studio, previa valutazione gratuita di fattibilità e convenienza dell’azione, assiste i propri clienti in tutte le sedi e in tutti i gradi della Giustizia Amministrativa (Tar e Consiglio di Stato), Civile, Contabile ed innanzi alle Corti Europee.
Ho perso un appalto ma ritengo di poter adìre le vie legali, lo studio può assistermi?
Previa valutazione gratuita di fattibilità e convenienza dell’azione, lo Studio assiste la propria clientela presso tutti i fori e in tutti i gradi di giudizio necessari a tutelarne le ragioni.
Sono stato escluso da una gara tra privati e sospetto delle irregolarità. Cosa posso fare?
E’ possibile agire in sede di arbitrato od in via ordinaria. Lo Studio, prima di procedere, effettua, insieme all’impresa, una valutazione gratuita della fondatezza e della convenienza dell’azione.
Recupero Crediti B2B
Ho crediti nei confronti della committente, cosa posso fare?
La valutazione globale dei crediti e la pianificazione di un strategia mirata consentono di massimizzare il recupero, preservando il rapporto con l’Amministrazione inadempiente.
Le strade percorribili sono due: il saldo diretto da parte della Pubblica Amministrazione (spontaneo o attraverso diffide e solleciti, atti transattivi, etc.); l’attivazione di procedure giudiziali volte al recupero coattivo del credito. In entrambi i casi lo Studio mette a disposizione tutta la propria esperienza in funzione del risultato.